The theatre company

la compagnia teatrale

 
 
13919975_664806337004402_550681960092628674_o.jpg
 

cosa facciamo

Dal 2016, noi abbiamo lavorato in Sicilia e negli Stati Uniti. Il nostro lavoro è di solito ideato, sempre collaborativo e ci sforziamo sempre per costruire ponti attraverso le culture attraverso lo storytelling. Attingiamo la nostra ispirazione direttamente dalle comunità in cui lavoriamo,che ci permette di compiere in viaggi entusiasmanti e affascinanti al fine di “viaggiare” all’interno della loro storia, del loro folklore e della loro mitologia. Con la nostra passione per lo scambio interculturale, le precedenti produzioni sono state organizzate a livello internazionale e sono state eseguite localmente nelle comunità siciliane.

La natura reattiva del nostro lavoro ci porta ad attingere a una vasta gamma di stili e pratiche differenti, mentre sviluppiamo un linguaggio teatrale che risuonerà con la comunità con cui lavoriamo. Di conseguenza, creiamo produzioni audaci e non convenzionali che sono accessibili e rilevanti per il nostro pubblico.

 
 

nostro processo

La comunità è al centro del nostro lavoro e scopriamo che il nostro lavoro è più forte quando, in quanto compagnia, lo eseguiamo prendendo in considerazione tutti gli aspetti della nostra vita. Osserviamo una pratica creativa collettiva e collaborativa che consente e richiede a tutti i membri dell'azienda di contribuire attivamente durante il processo di ideazione. A volte abbiamo un direttore, ma più spesso nominiamo qualcuno come "Lead Artist", che diventa responsabile della supervisione del processo creativo pur essendo un partecipante attivo.

Sebbene non sia un requisito fondamentale, incoraggiamo i nostri artisti a vivere in comunione per tutta la durata di un progetto, laddove possibile. Vivendo insieme e condividendo i pasti e le responsabilità familiari, creiamo un ambiente creativo, concentrato e coinvolgente che si è rivelato estremamente utile per il nostro lavoro.

 



 

DSC_5638.jpg
 
 

produzioni

 
 

Foto da Tom Grace

The Hades & Persephone Project (2019 - 2021)

Il nostro progetto più recente ancora in via di sviluppo ripercorre, nel tempo e nello spazio, tre leggendarie storie d'amore. Ispirato da tre noti miti del romanticismo proibito, The Hades & Persephone Project affronta cosa significhi essere uno straniero su un'isola che ha sempre avuto una relazione di odio-amore con gli estranei che arrivano sulle sue rive. Il progetto è concepito come un’esperienza totalmente immersiva che condurrà il pubblico a piedi attraverso un piccolo villaggio siciliano.

 
Colapesce Teaser Square Frame Still.png

Colapesce: un’avventura sonora (2020)

Interpretato da 8 artisti, tra attori e musicisti, (Colapesce: un’avventura sonora) è un incantevole audio-racconto che dà vita alla leggenda popolare di Colapesce, con musiche originali e adatto a tutte le età. L’idea è nata durante il lockdown dovuto al COVID-19: Trinacria ha portato la sua giocosa creatività nel mondo dell’audio e il risultato è un’esperienza epica che il pubblico di tutte le età può ascoltare e riascoltare.


 
Screenshot da un video da Placido Carbone

Screenshot da un video da Placido Carbone

una storia di fantasma

Questo corto “agrodolce” è la prima storia originale della compagnia. È stato sviluppato nel corso di una settimana vissuta in un villaggio siciliano ed è stato ispirato dalle nostre interazioni con la comunità locale. Giocosamente interpretato usando tipici oggetti domestici in modi insoliti, Una Storia di Fantasma guida il pubblico attraverso i punti di riferimento della città di Messina e ci conduce in un'esplorazione emotiva del rapporto unico che la Sicilia ha con i concetti di casa, famiglia, origini e morte.

 
Foto da Lee Bader Photography

Foto da Lee Bader Photography

La Storia di Colapesce (2016)

Il nostro spettacolo di debutto, ispirato a una leggenda popolare messinese, è andato in onda su RAI International e il New England Theatre Geek ci ha definiti un "gruppo da tenere d’occhio". Usando un'ampia varietà di tecniche di narrazione, La Storia di Colapesce ha condotto il pubblico in un fantastico viaggio dalla cima dell'Etna fino al fondo dello Stretto di Messina accompagnato dal nostro eroe, il figlio di un pescatore capace di nuotare proprio come un pesce. Questa produzione è una lettera d'amore alla forza del popolo siciliano e una rivisitazione fantasiosa di una vecchia favola - ma arriva con un avvertimento: "troppa acqua ti trasformerà in un pesce”.