Who we are

Chi siamo

 
DSC_5726.jpg
 

La nostra storia

Pezzolo, foto da Placido Carbone

Pezzolo, foto da Placido Carbone

Pezzolo. Un villaggio rurale nella periferia di Messina, posizionata sul versante nord-est della costa Siciliana. Questa zona,  che vive per raccontare la sua storia, ha subito gravi ripercussioni negli ultimi anni a causa della crisi economica, del declino della popolazione, dell’aumento delle tasse e della cattiva manutenzione. Pezzolo è un posto come nessun altro, i suoi visitatori sono sempre stati sicuri di trovare tre cose: un bellissimo e pacifico paesaggio, un'incantevole storia mitologica in attesa di essere scoperta e una grave carenza di programmi artistici e culturali.

Almeno fino al 2016.

Guidata dall’urgenza di preservare e mostrare al mondo la ricca identità culturale di Pezzolo, la direttrice Siculo-Americana Mariagrazia La Fauci ha tenuto delle audizioni a Boston e a New York City nella primavera del 2016. La sua missione? Formare una compagnia teatrale di attori-ideatori da portare a Pezzolo: artisti che non fossero solo bravi interpreti ma anche creatori attivi e desiderosi di servire la comunità locale. Gli artisti selezionati sapevano che il viaggio non sarebbe stato una semplice vacanza lontani da casa, ma che avrebbe comportato un duro lavoro. Le ore sarebbero state lunghe, il caldo intenso e avrebbero intrapreso un lavoro di volontariato nella comunità ovunque possibile. Tutti hanno risposto si! E così è cominciato il nostro primo soggiorno siciliano ed è nata la Trinacria Company. 

Abbiamo fatto molta strada dal 2016. Il nostro programma di Soggiorno Artistico in Sicilia è ancora in pieno svolgimento, abbiamo messo in scena tre spettacoli con la compagnia teatrale e stiamo organizzando un festival d’arte internazionale. Lavoriamo regolarmente tra la Sicilia e gli Stati Uniti con l’intento non solo di aiutare le comunità come Pezzolo a creare dei movimenti culturali ma anche di fornire alle comunità di tutto il mondo l'opportunità di connettersi.

Da tre anni a questa parte abbiamo usato l’arte per aiutare a costruire una comunità. Abbiamo visto che funziona. La risposta che abbiamo ricevuto dalla popolazione locale è stata travolgente. Finora siamo stati in Sicilia e negli Stati Uniti ma vogliamo guardare oltre. L'impatto del nostro lavoro sulle comunità con cui ci siamo impegnati conferma la nostra convinzione che l’arte è essenziale per una società sana e felice. La nostra speranza è questa: con il passare degli anni vorremmo essere in grado di portare il nostro lavoro in più luoghi possibile, dando il nostro contributo ad un movimento mondiale per ristabilire le arti come parte essenziale delle fondamenta su cui sono costruire le nostre società.

 
 
 

Negli ultimi tre anni, abbiamo sviluppato alcuni programmi fondamentali…

 
 
IMG_9381.jpg
 

i nostri obiettivi

Le comunità sono guidate dall’arte. Almeno noi riteniamo che sia così e questa convinzione è al centro di ciò che facciamo. L'espressione creativa è unica nel modo in cui unisce le persone – ci permette di condividere esperienze ascoltando storie e raccontando le nostre agli altri. 

Riteniamo che sia nostro dovere aiutare l’arte ad assumere questo ruolo all'interno delle comunità in cui lavoriamo. Ci piace dividere la nostra missione in tre obiettivi principali:

 
DSC_5913.jpg

Costruire una comunità

Solitamente noi lavoriamo qui a Pezzolo. Per il nostro lavoro è essenziale comprendere lo stile di vita quotidiano delle persone che vivono all’interno delle comunità con cui lavoriamo. Tutti i nostri progetti, programmi ed eventi mirano a riunire le persone. Vogliamo creare spazi dove poter essere creativi ed essere ispirati dalla creatività degli altri. Questi spazi possono diventare un vero e proprio centro comunitario per la gente, inoltre ci forniscono l’opportunità di rafforzare i legami e contribuire alla costruzione di un’identità locale.

 
IMG_2768.jpg

Placemaking

Quando si parla di placemaking generalmente ci si riferisce a uno sviluppo dello spazio pubblico a partire da un piano di lavoro o da un progetto di base. Anche in questo contesto, il placemaking vuole sviluppare i punti di forza di una area al fine di creare spazi che possano rendere le persone felici, aiutando le loro comunità a prosperare. Crediamo che le arti siano tanto importanti quanto i mattoni quando si tratta di costruire una comunità sana e felice e ci sforziamo di creare spazi che celebrino e alimentino questa relazione.

 
IMG_9224.jpg

Scambio interculturale

Le comunità che hanno a cuore le arti hanno un linguaggio comune. Possono creare contatti tra culture, lingue e continenti. E per come stanno le cose ci sembra che questo accada soprattutto in aree a grande densità di popolazione. Popolazioni numerose significa più artisti ed ecco che assistiamo al una meravigliosa connessione globale fiorente in tutte le comunità artistiche presenti nel mondo. Nelle grandi città.

Trinacria crede fermamente che le comunità locali meritino di prendere parte a questo tipo di scambio inter-culturale e si impegna per dare l’opportunità a diversi gruppi di artisti di lavorare nei luoghi più remoti e meno serviti in giro per il mondo.

 
 
 
 

... abbiamo sviluppato una profonda connessione con i luoghi in cui lavoriamo e le comunità che serviamo ...

 
 
IMG_1027.JPG

precenti performance

 

Ade & Persefone & gli amori proibiti

Illustration.jpg

Colapesce: un’avventura sonora

 
 
_MG_3433.jpg

La Storia di Colapesce

A+Ghost+Story+Newsletter.jpg

Una Storia di Fantasma

 

 

e abbiamo un team internazionale di artisti e collaboratori

 
IMG_3635.jpg