La compagnia creando uno storyboard per La Storia di Colapesce, foto da Eva Gomez.

La compagnia creando uno storyboard per La Storia di Colapesce, foto da Eva Gomez.

Il Soggiorno Teatrale di Trinacria

Crediamo che la Sicilia abbia molto da offrire agli artisti e che essi abbiano molto da offrire in Sicilia. Così, nel 2016, abbiamo creato il nostro Soggiorno Artistico Siciliana - un'opportunità per gli artisti di qualsiasi disciplina di immergersi in un santuario creativo nel cuore di una comunità siciliana.

Il Soggiorno si è dimostrata inestimabile per Trinacria Theatre Company. In passato, questo ci ha dato l'opportunità di approfondire la storia della comunità locale, progettando un teatro basato su mitologie e folklore locali. Abbiamo sempre girato il prodotto finito, mettendo in scena spettacoli gratuiti nei villaggi circostanti. Abbiamo persino portato il nostro lavoro oltreoceano e visitato città negli Stati Uniti.

I membri della nostra compagnia hanno intrapreso il viaggio tre volte. Ogni soggiorno ha un aspetto diverso. Abbiamo usato il tempo per costruire spettacoli da zero, sviluppare nuove idee creative, ospitare workshop, collaborare con artisti locali ed organizzare un piccolo festival d’arte e idee.

il soggiorno Artistico APERTo

Per la prima volta nel 2020 Trinacria sta aprendo le porte al Soggiorno Siciliano. Quattro artisti interdisciplinari saranno selezionati attraverso un processo di richiesta e intervista. Questi artisti viaggeranno in Sicilia per tre settimane. Una volta lì, prenderanno parte a un soggiorno creativo immersi nella nostra comunità. Lavoreranno per creare un ambiente vibrante, dinamico e pieno di creatività. Membri della comunità avranno l'opportunità per un dialogo aperto con questi artisti per condividere storie e ispirazione. Per i nostri artisti partecipanti, il soggiorno può essere un momento di realizzare un nuovo progetto o focalizzato sullo sviluppo della propria pratica. In ogni caso, i partecipanti avranno l'entusiasmo di impegnarsi con la comunità durante tutto il loro soggiorno.

Annunceremo presto gli artisti selezionati per il Soggiorno Artistico del 2020.

 
“Questo periodo in Sicilia mi ha insegnato così tanto su di me, come persona e come artista.”
— Max Sklar, Artista con la Compagnia 2016 - 2019
 
Foto da Eva Gomez

Foto da Eva Gomez

guardando avanti

In futuro, speriamo di poter aprire le porte a gruppi di artisti che hanno voglia di lavorare come noi. Come sarebbe? Dipende da te. Crediamo che ogni gruppo di artisti abbia una serie di bisogni unica e specifica. In quanto tale, ogni gruppo diverso che ci visita avrà un'esperienza molto diversa. Una cosa che faremo è assicurarsi che tutti i gruppi si impegnino almeno in un'attività mirata all'educazione o all'impegno della comunità durante il loro soggiorno in Sicilia. A parte questo, però, è davvero una questione su cosa vuoi ottenere dall'esperienza e su come possiamo supportarlo. 

Se un soggiorno artistica in Sicilia sembra un sogno, assicurati di tenere d'occhio il sito web, che aggiorneremo non appena avremo ulteriori dettagli. Se hai qualche suggerimento o ritieni che potresti essere in grado di supportarci nell'aprire la residenza, puoi metterti in contatto con residency@trinacriatheatre.com o utilizzando il modulo giù.